ARFAP Pedagogia

Il Centro di Formazione alla PPA ARFAP Bassano, ambisce particolarmente a promuovere, a qualsiasi livello della Formazione, una metodologia che rispetti la concatenazione e la derivazione tipica di un approccio pedagogico attivo. Quindi un fondo teorico-concettuale e una metodologia formativa, che si sviluppano a partire da una concezione pedagogica esaltante la persona come “esperienza” passata-attuale-futura, che dall’agire fonda il pensare.
Una pedagogia della ricerca che mette in primo piano la scoperta e l’esperienza e che accompagna la persona partecipante a vivere il rapporto tra teoria e pratica in modo dialettico, ripercorrendo in prima persona le possibili difficoltà, la problematicità, ma anche il senso del percorso intrapreso ed il senso di competenza progressivamente acquisito.
Ma, anche Noi lo sosteniamo in modo consapevole ed attento – una “pedagogia delle emozioni” che ascolta e recupera gli aspetti emotivi e di relazione, quale base essenziale per sostenere l’interesse, il desiderio di apprendere, la curiosità, poiché, come afferma Matte Blanco ( 1981) l’emozione è “la madre del pensiero”.
Il Centro ARFAP Snc intravede come destinatari delle differenti proposte formative tutti i professionisti della cura al bambino, e comunque alla persona, desiderosi di approfondire la propria attitudine e la propria conoscenza, secondo la linea pedagogica “dall’esperienza al concetto”.