Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1º Modulo del Percorso di Formazione Triennale alla PPA

23 ottobre 2015 - 29 novembre 2015

«La Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva»
Bassano del Grappa (VI) e Porcia (PN) 2015-2016 – 800 ore
Direzione Scientifica del corso: Prof. Bernard Aucouturier
Direzione pedagogica: Prof.ssa Sonia Compostella

L’ARFAP è una associazione che da anni opera nella sensibilizzazione, formazione e divulgazione della cultura psicomotoria, con particolare ed originale riferimento alla Pratica Psicomotoria B. Aucouturier «PPA»
  • L’associazione è membro dell’E.I.A. (Ecole Internationale Aucouturier) con sede a Tours (Francia), che raggruppa sotto la presidenza del Prof. Bernard Aucouturier i Centri di Formazione alla PPA che in Europa, in America Latina e nell’Africa del Sud si riconoscono in tale indirizzo teorico e metodologico;
  • l’Arfap, con decreto del 29/12/2004, è stata inclusa dal Ministero dell’Istruzione nell’elenco definitivo dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola (D.M. 177/2000);
  • l’ARFAP ha modulato il processo formativo in funzione della progressione della formazione di ogni singola persona-partecipante e della progressiva intenzionale scelta che la persona-partecipante “matura” come più idonea a sé e più efficace alla propria professione.
L’ARFAP nel continuum delle proposte formative alla PPA promuove:
  • il Percorso Formativo Annuale (totale 800 ore) alla Pratica Psicomotoria Educativa (1º modulo): PPA educativo-preventiva riferita allo svolgimento di sedute con bambini da 0 a 7/8 anni di età, in ambito istituzionale-educativo-scolastico e/o privato: gruppo sezione asilo nido o scuola dell’infanzia e classe della scuola primaria (primo biennio);
  • nota: se la persona-partecipante intende fermare il percorso formativo alla conclusione del 1º modulo, riceverà un attestato di partecipazione e potrà condurre sedute di pratica psicomotoria educativa solo con gruppi di bambini del contesto educativo-scolastico in cui insegna ed opera (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria);
  • il Percorso Formativo di Approfondimento della Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva (1º modulo + 2º modulo a prosecuzione): PPA educativo-preventiva riferita alla costituzione di raggruppamenti di bambini a piccolo gruppo, in campo istituzionale-scolastico e in campo privato. La pratica psicomotoria educativo-preventiva, in tal caso, ha il fine di offrire un aiuto a quei bambini che per vari motivi presentano caratteri di fragilità a livello comportamentale-relazionale, a livello dei processi di simbolizzazione e dell’apprendimento;
  • nota: se la persona-partecipante intende fermare il percorso formativo alla conclusione del 2º modulo, riceverà un attestato di partecipazione e potrà condurre sedute di pratica psicomotoria educativo-preventiva solo con gruppi di bambini e/o piccoli gruppi di bambini del contesto educativo-scolastico in cui insegna ed opera (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria);
  • il Percorso Formativo alla Pratica Psicomotoria dell’Aiuto psicomotorio terapeutico Individuale e/o a Piccolo Gruppo, Triennale (1º modulo + 2º modulo + 3º modulo a prosecuzione). In tal caso l’Aiuto psicomotorio terapeutico potrà essere sviluppato in ambito privato e sanitario;
  • l’organizzazione modulare (ogni Percorso formativo è composto di 800 ore; totale delle ore nel triennio 2400) consente ad ogni persona interessata alla formazione psicomotoria di definire sin dall’inizio e/o in itinere la scelta da perseguire;
  • attualmente alla luce del riconoscimento dello psicomotricista dell’area socio-educativa (Legge 4/2013 approvata dal Senato) i Corsi di Formazione alla «PPA» (acronimo che indica Pratica Psicomotoria Aucouturier) sono costituiti da tre moduli di 800 ore ciascuno per un totale (Corso Triennale) di 2400 ore.
Obiettivi del corso 1º modulo (800 ore)
«La Pratica Psicomotoria Educativa e di Prevenzione»

Il Corso propone l’apertura alla conoscenza della PPA educativa e preventiva al fine di acquisire competenze mirate

  • alla comprensione dello sviluppo e della maturazione psicologica del bambino;
  • all’ascolto ed all’accoglimento delle emozioni del bambino;
  • alla gestione della dinamica del gruppo di bambini/e;
  • all’osservazione interattiva dell’espressività motoria infantile.
Destinatari
Il Corso Annuale si rivolge a tutti coloro che in contesti educativi istituzionali, privati e pubblici, intervengono con bambini dell’età zero/sette-otto anni.
Si rivolge altresì a tutti coloro che intendono dare inizio ad un percorso formativo triennale.
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 30 persone.
Contenuti del corso

La Formazione si articola metodologicamente in tre diverse aree

  • Area Teorica;
  • Area Teorico-Pratica con il bambino;
  • Area della Formazione Personale;

formanti un insieme pedagogicamente collegato, per un totale complessivo di 800 ore.

1 – Area teorica
La teoria inerente la Pratica Psicomotoria Educativa e di Prevenzione e gli apporti teorici complementari sono sviluppati tramite seminari (di circa 12 ore ciascuno), secondo una metodologia interattiva tra docenti e partecipanti (tempi di comunicazione dei docenti, riflessione ed elaborazione dei contenuti trattati da parte dei partecipanti tramite lavoro a piccolo gruppo, lavoro a grande gruppo, domande).
Teoria della Pratica Psicomotoria
  • L’espressività motoria infantile: «dal piacere di agire al piacere di pensare.» I caratteri peculiari in ordine all’età dei bambini/e ed in relazione all’ambiente di vita;
  • processo di maturazione psicologica e di sviluppo: fattori e tappe di cambiamento del bambino;
  • l’ambiente, «contenente maternante e strutturante» e la qualità delle cure;
  • concetti fondamentali: Azione, Interazione, Relazione, Trasformazione Reciproca;
  • lo sviluppo affettivo, motorio, cognitivo secondo linee di pensiero di alcuni Autori;
  • processo di rassicurazione profonda, processo di simbolizzazione, processo di decentrazione tonico-emozionale: caratteri ed evoluzione nell’arco di età 0/7-8 anni;
  • principi pedagogici e metodologici della seduta di pratica psicomotoria: il dispositivo spazio-temporale;
  • pedagogia dell’agire educativo: visione sistemica della rete di relazioni (famiglia-scuola-ambiente sociale allargato);
  • la posizione-ruolo del bambino nel processo di educazione/insegnamento;
  • continuità, flessibilità, coerenza dell’ambiente educativo. La pedagogia psicomotoria in tutti i tempi e luoghi della scuola: «Come viaggia il bambino nel processo formativo-istituzionale? Da suddito o da cittadino?»
2 – Area teorico-pratica con il bambino
  • Quadro teorico dell’osservazione psicomotoria: l’Osservazione Interattiva dell’espressività motoria del bambino;
  • parametri ed indici dell’osservazione;
  • l’attitudine dell’operatore che svolge la Pratica Psicomotoria: strategie, linguaggio verbale e non verbale, competenza nella gestione della dinamica del gruppo.

Il percorso formativo prevede:

  • osservazione diretta di sedute psicomotorie di gruppi di bambini;
  • analisi pedagogica di sedute psicomotorie videoregistrate.
3 – Area della formazione personale

Il lavoro pratico personale si svolge in palestra ed è finalizzato a permettere ad ogni persona di scoprire un “proprio” processo di cambiamento tramite la via sensomotoria e tonico-emozionale, per acquisire le qualità attitudinali necessarie alla comprensione dell’espressività infantile.

  • Sono riservati dei tempi per l’espressività motoria e l’attività plastica, sviluppati a differenti livelli simbolici;
  • sono riservati dei tempi per la teorizzazione, partendo da situazioni pratiche proposte dal formatore.
Sedi del corso
Bassano del Grappa

Le lezioni teoriche, quando non diversamente specificato, si terranno presso la sede operativa dell’ARFAP in via Vaccari n. 3 a Bassano del Grappa (tel. 0424/521648), mentre la formazione personale si svolgerà presso la palestra del Centro PPA “Cassola Solidale” in via Monte Pertica n. 21 a S. Giuseppe di Cassola (VI).

Porcia

Le lezioni teoriche e di formazione personale, quando non diversamente specificato, si terranno presso la Scuola dell’Infanzia di Rorai Piccolo in via Vittorino da Feltre n. 3 a Porcia (PN).

Inizio del corso

Il Corso avrà inizio previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni:

  • a Porcia il 23 e 24 ottobre 2015;
  • a Bassano del Grappa il 28 e 29 novembre 2015.
Tempi del corso
Bassano del Grappa

Il Corso si terrà in linea di massima una volta ogni due settimane il sabato (ore 09.00 – 18.00) e la domenica (con chiusura alle 13 nel caso di lezioni teoriche e proseguimento nel pomeriggio per gli stage di formazione personale).

Porcia
Il Corso si terrà in linea di massima una volta ogni due settimane il venerdì (ore 17.00 – 21.00) ed il sabato (ore 9.00 – 18.00).
Il calendario delle lezioni sarà comunicato agli iscritti all’attivazione definitiva del corso.
Attestazione finale

Alla fine del Corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Il Corso è inserito nelle attività dell’E.I.A. (Ecole Internationale Aucouturier).

Equipe docenti
  • Prof.ssa Sonia Compostella – Psicomotricista, Formatore alla PPA, membro dell’èquipe ARFAP e Presidente dell’ARFAP;
  • Dott.ssa Gabriella Andreatta – Psicomotricista, Formatore alla PPA., membro dell’èquipe ARFAP;
  • Dott.ssa Lorella Moratto – Psicomotricista, Formatore alla PPA, membro dell’èquipe ARFAP.
Altri Docenti – specialisti che interverranno nel Corso
  • Dott. Mauro Polacco – psichiatra, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta;
  • Roger Dodemont – psicomotricista, formatore alla PPA (Belgio).
Altri docenti esterni da definire in ordine a tematiche specifiche.
Informazioni ed iscrizioni

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è preferibile contattare via mail la segreteria Arfap all’indirizzo arfapbassano@gmail.com.

ARCHIVIO EVENTI

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it