Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

3° INCONTRO SEMINARIO

1 marzo 2018

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA DELLA PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER
presso il Centro PPA-EIA “ Giocando” di Conegliano Veneto (TV) con la partecipazione delle Formatrici EIA di ARFAP BASSANO S.n.c.

Gli incontri sono rivolti a genitori, educatrici dell’asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, studenti e professionisti interessati alla comprensione dello sviluppo e della maturazione psicologica del bambino da 0 a 6 anni.
Gli incontri seminariali di 4 ore ciascuno sviluppano il tema fondamentale dei processi di maturazione psicologica del bambino ponendo in rilievo l’importanza della qualità delle interazioni precoci, della costruzione dei processi di simbolizzazione tramite l’azione libera ed il gioco spontaneo. Il tutto per evidenziare l’importanza dei caratteri originali dell’espressività motoria di ciascun Soggetto. I temi di riflessione danno base alla introduzione di particolari aspetti della Pratica Psicomotoria Aucouturier relativi ai principi, alla metodologia e all’attitudine di chi opera la PPA.

 

PROGRAMMA
1° incontro:

Venerdì 19 gennaio 2018 dalle 16.30 alle 20.30

Quali principi pedagogico-educativi possono essere garanti del processo maturativo del bambino in una dimensione di acquisizione e continuità dell’integrazione somato-psichica. Dall’ambiente familiare agli ambienti socio-educativi.
Relatrice: Formatrice EIA Prof.ssa Sonia Marusca Compostella (ARFAP BASSANO S.n.c.)

2° incontro:

Venerdì 2 febbraio 2018 dalle 16.30 alle 20.30.

L’attitudine di prendere cura del bambino quale processo di ascolto, comprensione e risposta agli aspetti particolari della sua storia.
Segnali di benessere e segnali di malessere del bambino.
Le strategie di intervento dello psicomotricista e dell’educatore per mantenere e/o ripristinare il benessere del bambino.
Relatrice: Formatrice EIA Prof.ssa Sonia Marusca Compostella (ARFAP BASSANO S.n.c.)

3° Incontro:

Giovedì 1 marzo 2018 dalle 16:30 alle 20:30

La PPA educativo-preventiva “sede regale dell’agire tramite la via corporea del bambino; luogo-tempo dei processi di Rassicurazione, di Simbolizzazione e di apertura alla Decentrazione tonico-emozionale”.
I punti di forza dell’espressività motoria: il piacere di agire ed il gioco spontaneo.
Relatrice: Formatrice EIA Dott.ssa Lorella Moratto (ARFAP BASSANO S.n.c.)

 

Quota di partecipazione ai 3 incontri seminariali € 150,00
Avviso per pagamento: deve essere effettuato obbligatoriamente con bonifico bancario anticipato (i dati necessari saranno forniti alle persone che effettueranno l’iscrizione).
Alla fine del ciclo di incontri verrà rilasciato un Attestato di partecipazione, indicante i giorni e le ore di effettiva presenza.
Iscrizioni (ENTRO IL 31.12.2017)
– inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo: arfapbassano@gmail.com
– inviare un SMS con i propri dati al 320/6332169

 

Luogo

CENTRO PPA-EIA “GIOCANDO”
CONEGLIANO VENETO, 31015 Italia

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it