Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione Continua 2018-2019 – Proposte seminariali per “prendere cura” della propria Formazione

1 settembre 2018 - 2 settembre 2018

Il Centro di Formazione ARFAP Bassano, nella sua promozione culturale e formativa, mirata a una particolare presa di attenzione pedagogica e clinica, annuncia i seguenti Seminari di Formazione, intesi come arricchimento professionale interdisciplinare e multitematico, che vanno a corroborare la Formazione PPA.
Il professionista della cura, sia essa pedagogica o terapeutica, assume piena responsabilità e protagonismo del proprio agire professionale nel momento in cui accede con coscienza e consapevolezza a condursi, prendendosi per mano, verso la direzione formativa intrapresa.
La Formazione Continua è un processo che vede il professionista impegnato ad abitare continuamente la dinamica tra conservare e innovare, quale processo che esalta la sua capacità di sviluppo, di creazione, di continua attenzione alla propria trasformazione personale-professionale per una progressiva ridefinizione del proprio progetto formativo e operativo.
La professione dello psicomotricista “Specialista in PPA” nulla ha a che vedere con teorie e metodi predefiniti, ma continuamente si attesta e allo stesso tempo, mette alla prova l’esperienza appresa. Tale professione richiede il coraggio di osare pensando a ciò che si fa. E’ il sapersi porre consapevolmente in “quella postura mentale” (L. Mortari) di ascolto autentico di ogni situazione unica e singolare che ciascun bambino ci porta.
Il percorso formativo triennale dà alla persona il quadro di conoscenze pedagogiche-metodologiche-teoriche-pratiche da ap-prendere (nel senso di prendere in sé) che vanno poi esperite nella messa in pratica professionale tenendo tuttavia sempre presente il carattere di “indeterminatezza dell’agire” (L. Mortari). Infatti, come scrive Luigina Mortari “noi imprimiamo una spinta alle cose con l’intenzione che si muovano in una precisa direzione, ma una volta che un’azione è cominciata la sua evoluzione diventa imprevedibile. L’azione pratica è differente dal comportamento dello schema prevedibile stimolo-risposta, perché agire significa iniziare qualcosa di nuovo:”
In tal senso pensiamo che la Formazione Continua si configuri come quel particolare luogotempo in cui ogni professionista può ritrovare di volta in volta elementi di crescita professionale poiché “… questo mantenersi aperti alla problematicità del reale sottrae alla sicurezza che dà l’affidarsi alle teorie date e alle azioni routinarie e consegna il pratico a una condizione di incertezza non sempre sostenibile, soprattutto quando si agisce in solitudine, senza l’appoggio di una rete di relazioni entro le quali condividere il conflitto che si deve affrontare.” (L. Mortari)
“La professione è ideata e scelta, la professionalità è costruita progressivamente e alimentata costantemente. Richiede un’adeguata preparazione perché la persona arrivi a costruire le proprie “forme” concettuali e pratiche in ordine ai fini specifici del proprio fare o, meglio, del proprio essere nel saper fare.” (M. Polacco)
Sonia Compostella

Bibliografia
Luigina Mortari, “Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione” ed. Carocci, 2017
Mauro Polacco, “Psicoterapia quasi senza parole. Le relazioni di aiuto e le neuroscienze”, ed. Armando, 2015

 

Seminario n. 1

1-2 settembre 2018

Docente: Prof.ssa Sonia Marusca Compostella
Crescita, Sviluppo e Processo di Maturazione Psicologica del bambino

– Come a partire dalla nascita, nasce e si sviluppa l’interazione del bambino con il mondo esterno.
– Quali sono i fattori facilitanti tale interazione?
– Come l’ambiente circostante il bambino è in grado di accogliere dapprima le comunicazioni preverbali e progressivamente quelle verbali, restituendo “interpretazioni” assumibili dal bambino stesso?
– Dal dialogo tonico a due al processo di separazione e differenziazione: le tappe che costruiscono la presa di autonomia affettiva- corporea, comunicativo-relazionale del bambino.

Il bambino al centro del dispositivo educativo

– “Un bambino aperto”: il piacere di comunicare; il piacere di creare; il piacere di pensare.
– Le interazioni arcaiche quale originario riferimento alle azioni, alle interazioni, alle trasformazioni tonico-emozionali reciproche.
– Le angosce arcaiche: l’assumibilità di una certa quota di angoscia come matrice di progressione del processo di maturazione psicologica.
– I processi di Rassicurazione per ritrovare la qualità dell’unità di piacere.

 

INFO:

SEDE: I seminari si terranno presso la la sede di ARFAP Bassano, via Vaccari, 3 – Bassano del Grappa (VI).

ORARI:
sabato ore 09.00-13.00 ore 14.00-18.00
domenica ore 09.00-13.00.

ISCRIZIONI (ALMENO 1 SETTIMANA PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEI SINGOLI SEMINARI):
– inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo: arfapbassano@gmail.com
– inviare un SMS con i propri dati al 320 6332169.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SINGOLO SEMINARIO € 100,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER TRE SEMINARI A SCELTA € 250,00

N.B. Ricevuta conferma dell’iscrizione dalla segreteria, in caso di mancata partecipazione sarà richiesto il pagamento di metà della quota.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
Alla fine dei seminari verrà consegnato un Attestato di partecipazione.