«Conoscere se stessi è riconoscere i propri limiti e cercare.
Il bene più grande dell’uomo è cercare, farsi domande,
mettere alla prova se stesso.
Una vita senza ricerca non è vita degna di essere vissuta»
Da “Apologia di Socrate“
Modularità del processo formativo in Pratica Psicomotoria
Aucouturier “PPA”
L’ARFAP nel continuum delle proposte formative alla “PPA”, promuove:
- Percorso Formativo Annuale (totale 800 ore) alla Pratica Psicomotoria Educativa (1° modulo);
- Percorso Formativo di Approfondimento della Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva, Biennale (1° modulo + 2° modulo a prosecuzione – totale 1600 ore);
- Percorso Formativo alla Pratica Psicomotoria dell’Aiuto Individuale e/o a Piccolo Gruppo, Triennale (1° modulo + 2° modulo + 3° modulo a prosecuzione – totale 2400 ore).
Percorso triennale di specializzazione in Pratica Psicomotoria B.A.
La frequenza ai tre Moduli (1°, 2°, 3°) costruisce il Triennio di formazione in Pratica Psicomotoria B.A. per un totale riconosciuto di 2400 ore, conducendo progressivamente i partecipanti dal campo dell’Educazione al campo dell’Aiuto psicomotorio a piccolo gruppo nel quadro dell’istituzione scolastica fino all’approccio della pratica di Aiuto Psicomotorio al bambino in difficoltà o con handicap da svolgere individualmente e/o a piccolo gruppo. La frequenza ai tre moduli offre la possibilità inoltre, in base alla normativa vigente (Legge 14 gennaio 2013, n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate – pubblicata sulla GU n. 22 del 26/01/2013) di accedere presso le associazioni di categoria a processi di riconoscimento quale “psicomotricista di area socio-educativa”, secondo le condizioni e i parametri stabiliti dalla legge e dalle associazioni di categoria stesse.
Avvio Corso Annuale di Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier – 1° modulo – 2014-2015
Il Corso ha l’obiettivo di:
- Portare l’attenzione allo sviluppo di una cultura psicomotoria allargata, riconoscendo e valorizzando i caratteri peculiari ed “originali” dello sviluppo, crescita e maturazione psicologica di ogni singolo bambino.
- Riconoscere, valorizzare, comprendere ed accompagnare l’evoluzione e la trasformazione dell’espressività motoria infantile.
- Acquisire conoscenze teorico-pratiche della Pratica Psicomotoria Aucouturier, come un possibile mezzo pedagogico-educativo che all’interno di strutture educative scolastiche (asilo nido, scuola dell’infanzia, in particolare 1° anno scuola primaria sino eventualmente il 2° anno) può favorire la messa in atto di strategie mirate all’accompagnamento e sviluppo del benessere tonico-affettivo-relazionale del gruppo di bambini.
- Far acquisire ai partecipanti la capacità di rilevare ed osservare i caratteri dell’espressività motoria infantile cogliendone i dati evolutivi in ordine alle varie età dei gruppi di bambini.
- Costruire un continuum di coerenza e continuità pedagogico-educativo-didattica in ogni tempo e luogo del contesto scolastico.
Data e sede di avvio del Corso Annuale 1° modulo
Attivazione del Corso
Tempi del Corso e quota di iscrizione
Sono previsti circa 24 incontri a cadenza quindicinale così organizzati:
- sabato: intera giornata;
- domenica: ore 9.00 – 14.00.
Attestazione finale
Direzione scientifica del percorso formativo
Direzione pedagogica del percorso formativo
Responsabili e promotori del processo formativo del percorso
Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione rivolgersi alla Segreteria dell’ARFAP preferibilmente mandando una e-mail a arfapbassano@gmail.com oppure utilizzando il cell. 320/6332169.