Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri culturali per un’attenzione sensibile e costruttiva verso il bambino

17 marzo 2017 - 21 aprile 2017

“La cultura è un fatto di durata e di profondità. Non si costruisce sommando istanti isolati, ma collegandoli in un senso che crea comunanza. Il collegamento è, per l’appunto, compito della cultura”. Gustavo Zagrebelskj (2014)

Il Centro di Formazione ARFAP di Bassano del Grappa inaugura la prima edizione di Seminari tematici culturali e formativi, presso il Centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier “Centro Evoluzione Espressività” di Borgoricco (PD).
Si tratta di 3 incontri a carattere culturale, che promuovono la conoscenza e l’attenzione a temi attuali, nell’ambito della relazione di cura, sia essa a livello educativo che dell’Aiuto psicomotorio. Si rivolge pertanto a tutti i professionisti che sviluppano tali dimensioni e che sono interessati ad approfondire e ampliare la propria conoscenza riguardo il bambino nei contesti educativo-formativi dell’asilo nido, nell’istituzione scolastica (scuola infanzia, primaria e secondaria), nei centri privati e nei luoghi dove si svolge una relazione educativa, quindi: psicomotricisti, educatori, insegnanti, operatori per soggetti con disabilità, psicologi, genitori, studenti.

Incontro culturale n. 1
Data: 17 marzo 2017 dalle ore 17.00 alle 20.00
Emozione, Comportamento, Apprendimento.

Il bambino non è una somma di funzioni, dove il comportamento è isolato dall’emozione e dal pensiero. Il sentirsi, il vedersi da fuori, l’inibire le proprie impulsività, sono la conquista di una lunga maturazione che richiede un accompagnamento educativo e formativo da parte dell’adulto.
Temi del seminario:

  • La globalità e la maturazione delle varie dimensioni nel bambino: dall’emozione al sentimento, dal reagire all’agire e al pensare l’agire, dall’apprendere dall’esperienza all’apprendimento strutturato.
  • Sentire, sentirsi, riflettere su di sé e sul proprio comportamento
  • Indici di osservazione del comportamento che ci parlano della progressiva maturazione del bambino.

Docente Formatore: Prof.ssa Sonia Compostella – Psicomotricista Specialista, Formatrice in PPA, esperta in pratica pedagogica per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

Incontro culturale n. 2
Data: 31 marzo 2017 dalle ore 17.00 alle 20.00
Aiutare il bambino ad integrare la frustrazione.

Oggi è senz’altro l’anello debole della catena educativa-formativa del bambino. Molto della progressione maturativa dipende dall’integrazione del limite e dalla capacità di gestire la frustrazione, che pone il bambino in una doppia ricerca: verso se stesso, per ritrovare quanto è ap-preso, verso l’esterno come ricerca di soluzione e di rassicurazione. La qualità dell’attitudine dell’adulto è pietra miliare per lo sviluppo di questo processo, che diviene il vero motore di una progressiva disillusione.
Temi del seminario:

  • la funzione di contenimento nel bambino e la sua progressiva evoluzione
  • il senso educativo-formativo della frustrazione e il processo di regolazione.
  • effetti di mancanza o insufficienza dei processi di integrazione della frustrazione

Docente Formatore: Dott.ssa Lorella Moratto – Psicomotricista Specialista, Formatrice in PPA, Terapista in neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Incontro Culturale n. 3
Data: 21 aprile 2017 dalle ore 17.00 alle 20.00
Incontrare i genitori per aiutarli a comprendere il bambino di oggi.

Il colloquio fra insegnanti e genitori oggi si intrattiene particolarmente sulla competenza del bambino. “Il termine “Competenza” deriva dal verbo latino competere, (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (Dizionario Devoto-Oli,2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, …”. Riteniamo formativo porci nell’ottica di un colloquio quale luogo di costruzione di una certa consensualità, di un percorso che coincida negli obiettivi formativi per il bambino pur con forme e luoghi differenti di educazione, quali sono la famiglia e la scuola.
Temi del seminario:

  • il desiderio del bambino e il desiderio dei genitori
  • lo sguardo sulle risorse e il riguardo per le difficoltà
  • lo sviluppo dell’identità tra potenziale, competenze e possibilità.

Docente Formatore: Dott. Mauro Polacco, neuropsichiatra, psicoterapeuta

Materiali per i partecipanti ai seminari

Ad ogni seminario sarà fornito a ciascun partecipante un documento attinente il tema trattato. Durante i seminari potranno essere citati libri e riferimenti documentati inerenti il tema.
Al termine degli incontri culturali sarà fornita ai partecipanti un’attestazione di partecipazione in carta semplice. Costi: € 130,00 ciclo di 3 seminari
€ 50,00 seminario singolo
Modalità di pagamento
Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi al “Centro Evoluzione Espressività” tramite:

  • telefonata allo 049/9302940 lasciando il nominativo e il recapito telefonico per essere ricontattati
  • e-mail a Formatrice Lorella Moratto: lorella.moratto@virgilio.it

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it