Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di sensibilizzazione e aggiornamento 2016

12 maggio 2016 - 18 giugno 2016

Rivolti a insegnanti, educatori e quanti operano
con il bambino da 0 a 6/7 anni

Per un riconoscimento della funzione educativa e pedagogica, quale via efficace di prevenzione e attenzione al bambino. Per una valorizzazione del «prendere cura» quale competenza dell’adulto a porre le migliori condizioni per accompagnare l’evoluzione della maturazione infantile

Il Centro di Formazione alla PPA ARFAP di Bassano del Grappa propone un itinerario di seminari di aggiornamento a carattere pedagogico. La pratica pedagogica con il bambino al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed in altri differenti contesti educativi, oggigiorno, è continuamente richiamata ad un aggiornamento di conoscenze, di innovazioni e di riferimenti metodologici. Una concezione pedagogica che pone il rispetto per il bambino e l’attenzione alla qualità del suo itinerario maturativo come cardine intorno a cui l’adulto pensa, attua e riflette la messa in opera pedagogica.

I seminari saranno condotti, di volta in volta, da una delle docenti-formatrici dell’ARFAP: Dott.ssa Gabriella Andreatta, Dott.ssa Lorella Moratto, Prof.ssa Sonia Compostella.
I 4 seminari di approfondimento rivolti agli insegnanti, agli educatori, agli operatori socio-sanitari, a quanti vogliono conoscere e aggiornare la propria maniera di osservare e comprendere il bambino nello stato della sua maturazione costituiscono un percorso pratico-teorico che, a partire dalla comprensione del processo di maturazione psicologica del bambino, prendono in esame l’osservazione dell’espressività motoria, arrivando a sottolineare il valore ed il fine di attuare la pratica psicomotoria educativa e preventiva.
Il bambino rappresenta se stesso attraverso l’espressività motoria e il gioco, parlando così del suo esistere, del suo interpretare la vita di relazione e di incontro con il mondo esterno, in un’azione incompiuta perché continuamente in divenire.
Che cosa l’adulto «legge e comprende» di tutto questo?
Come l’adulto accoglie, trasforma, rilancia, contiene, crea metafore, sostiene, accompagna il gruppo dei bambini nel loro evolvere e si prende cura delle difficoltà che si presentano?
È la persona dell’educatore, dell’insegnante che «crea» la metodologia più aggiustata al contesto gruppale dei bambini, tramite le sue qualità di ascolto, di riformulazione, di creatività e di ricerca, dando «corpo» alla propria attitudine «verso» e «per» il bambino.
Al «come» l’adulto crea le condizioni e pone il bambino in una ricerca attiva, volgono lo sguardo i seminari qui di seguito presentati.
Seminari e temi
Seminario n. 1 – 12 marzo 2016
  • Uno sguardo sul processo di sviluppo e di maturazione del bambino nell’età 0-6/7 anni.
  • Misurazione delle competenze o valutazione dinamico-longitudinale del processo di crescita ed apprendimento intellettuale?
Seminario n. 2 – 16 aprile 2016

Un progetto educativo-pedagogico facilitante lo sviluppo dell’espressività motoria, affettiva e cognitiva: mezzi, risorse del contesto, strategie, competenze pedagogico-metodologiche dell’educatore.

Seminario n. 3 – 21 maggio 2016

Da una concezione psicomotoria del bambino allo sviluppo della pratica psicomotoria educativo-preventiva in ambito scolastico: come entra e si colloca la PPA educativo-preventiva nel contesto e nel «clima pedagogico» delle singole scuole?

Seminario n. 4 – 18 giugno 2016
  • Perché il bambino ha bisogno di muoversi?
  • Come matura e sviluppa tale bisogno?
  • Come trasforma il movimento in azione simbolica?
  • Come simbolizza le azioni?
  • Come progressivamente si costruisce il decentramento tonico-emozionale-cognitivo?
  • Come il bambino impara ad utilizzare la conoscenza?
Sede e tempi degli incontri
Gli incontri seminariali di quattro ore ciascuno avranno luogo presso la sede operativa dell’ARFAP a Bassano del Grappa in via Vaccari 3.

I 4 incontri seminariali si svolgeranno il sabato mattina (ore 9-13) nelle seguenti giornate:

  • 12 marzo 2016 – Dott.ssa Lorella Moratto;
  • 16 aprile 2016 – Prof.ssa Sonia Compostella;
  • 21 maggio 2016 – Dott.ssa Gabriella Andreatta;
  • 18 giugno 2016 – Prof.ssa Sonia Compostella.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi inviare una e-mail alla Segreteria arfapbassano@gmail.com oppure inviare un SMS al numero 320/6332169 con i propri dati.
Termine per effettuare l’iscrizione venerdì 26 febbraio 2016 (e comunque fino ad esaurimento posti disponibili).
Quota di partecipazione
  • non soci: € 200,00
  • soci ARFAP già in regola con la quota associativa 2016: € 180,00
I seminari saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Attestato di partecipazione
Alla fine del ciclo di incontri seminariali verrà consegnato un Attestato di partecipazione.
L’ARFAP, con decreto del 29/12/2004, è stata inclusa dal Ministero dell’Istruzione nell’elenco definitivo dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola (D.M. 177/2000).

ARCHIVIO EVENTI

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it