Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di sensibilizzazione e aggiornamento – Fano (PU) 2017-2018 – SEMINARIO N° 1

1 Gennaio 1970

rivolti a insegnanti, educatori e quanti operano con il bambino da 0 a 6 anni

Per un riconoscimento della funzione educativa e pedagogica,
quale via efficace di prevenzione e attenzione al bambino.
Per una valorizzazione del “prendere cura” quale competenza dell’adulto
a porre le migliori condizioni per accompagnare l’evoluzione della maturazione infantile.

Il Centro di Formazione alla PPA ARFAP Bassano Snc propone un itinerario di seminari di aggiornamento a carattere pedagogico e psicomotorio. La pratica pedagogica con il bambino al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e in altri differenti contesti educativi, oggigiorno, è continuamente richiamata ad un aggiornamento di conoscenze, di innovazioni e di riferimenti metodologici. La Pratica psicomotoria Aucouturier e la conseguente pedagogia applicata pongono in luce una concezione pedagogica-educativa in cui il bambino è al centro del dispositivo educativo. Il rispetto per il bambino e l’attenzione alla qualità del suo itinerario maturativo sono condizioni essenziali e costituiscono il cardine intorno a cui l’adulto pensa, attua e riflette la messa in opera pedagogica.
I Seminari saranno condotti, di volta in volta, da una delle docenti-formatrici EIA Dott.ssa Lorella Moratto (ARFAP), Prof.ssa Sonia Compostella (ARFAP), Dott.ssa Marisa Giay (Centro Formazione CRESCERE – Torino)
I 5 seminari di approfondimento rivolti agli insegnanti, agli educatori, agli operatori socio-sanitari, a quanti vogliono conoscere e aggiornare la propria maniera di osservare e comprendere il bambino nello stato della sua maturazione costituiscono un percorso pratico-teorico che a partire dalla comprensione del processo di maturazione psicologica del bambino, prendono in esame l’osservazione dell’espressività motoria, arrivando a sottolineare il valore e il fine di attuare la pratica psicomotoria educativa e preventiva.
Il bambino rappresenta se stesso attraverso l’espressività motoria e il gioco, parlando così del suo esistere, del suo interpretare la vita di relazione e di incontro con il mondo esterno, in un’azione incompiuta perché continuamente in divenire.
Che cosa l’adulto “legge e comprende” di tutto questo?
Come l’adulto accoglie, trasforma, rilancia, contiene, crea metafore, sostiene, accompagna il gruppo dei bambini nel loro evolvere e si prende cura delle difficoltà che si presentano?
E’ la persona dell’educatore, dell’insegnante che “crea” la metodologia più aggiustata al contesto gruppale dei bambini, tramite le sue qualità di ascolto, di riformulazione, di creatività e di ricerca, dando “corpo” alla propria attitudine “verso” e “per” il bambino.
Al “come” l’adulto crea le condizioni e pone il bambino in una ricerca attiva, volgono lo sguardo i seminari qui di seguito presentati.

Seminario 1

Esiste un preciso “compito” dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia nella formazione del bambino? Il progetto pedagogico e la quotidianità con cui lo si realizza sono i fondamentali mezzi con cui si decide come disporsi nei confronti di un SoggettoPersona, che è alla base della sua primaria formazione.
Tema del seminario: “Principi metodologici, criteri generali di osservazione e offerta di possibilità esperienziali ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia per la disposizione di un Progetto pedagogico e psicomotorio che pone il bambino al centro del dispositivo educativo”
Docente: Prof.ssa Sonia Compostella
Data: 2 dicembre 2017 h. 09.00-18.00

SEDE DEI SEMINARI

Fano – sede da definire.

ISCRIZIONI, QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Iscrizione (entro il 15.11.2017):
inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo arfapbassano@gmail.com
inviare un SMS con i propri dati al 320/6332169
Quota di partecipazione per l’intero ciclo di seminari: € 500,00
La quota di partecipazione è comprensiva della fornitura di documenti (fotocopie) attinenti le tematiche dei vari incontri. Non è prevista la partecipazione a seminari singoli.
Modalità di pagamento: La quota di partecipazione andrà versata esclusivamente tramite bonifico bancario. Potrà essere richiesto un acconto a conferma dell’iscrizione.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla fine degli incontri seminariali verrà consegnato un Attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è preferibile contattare via mail la segreteria ARFAP (arfapbassano@gmail.com).

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it