Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO – “Interrogarsi sulla pratica di Aiuto psicomotorio terapeutico”

7 Settembre 2019 - 8 Settembre 2019

LA PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER PPA®

“Interrogarsi sulla pratica di Aiuto psicomotorio terapeutico.
Dall’Aiuto psicomotorio terapeutico a piccolo gruppo
all’Aiuto psicomotorio terapeutico individualizzato.”

Relatore: Prof. Bernard Aucouturier
Traduzione e collaborazione di SONIA COMPOSTELLA, psicomotricista e Formatore EIA (Ecole Internationale Aucouturier)
Bassano del Grappa (VI) – 07 e 08 settembre 2019
con n. 11 crediti ECM assegnati (evento ID 20-225383) per le professioni sanitarie:
Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Pediatra di libera scelta, Psicologo, Psicoterapeuta, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.

 

PREMESSA
Ogni Seminario condotto dal Prof. Bernard Aucouturier è incisivo per i contributi offerti attraverso le continue riflessioni e analisi sulla pratica psicomotoria.
Il titolo del Seminario già indirizza verso quella che sarà la dinamica che il Relatore intende promuovere, poiché non ci si può sottrarre all’interrogativo su quale intervento di aiuto psicomotorio lo psicomotricista – Specialista PPA® voglia attuare.
“La pratica ci rinvia sempre al cogliere, con una precisione sempre più sottile, gli indici psicomotori dell’invasione del fantasma.
(…) Che si sia rieducatori o terapeuti della psicomotricità, si deve considerare il bambino, come un essere di globalità e resistere alla tentazione di dividerlo in parti.” Bernard Aucouturier, 1984 (1)
Quindi, un Aiuto psicomotorio che prende in sensibile attenzione le produzioni inconsce del bambino che si esprimono attraverso la gestualità, l’utilizzo degli oggetti, l’investimento dello spazio, riconoscendo la correlazione tra aspetti psichici e aspetti psicomotori.
‘Interrogarsi’, allora, significa di fatto ‘prendere quotidiana posizione’ in quello che si sta facendo e del come lo si fa; ri-pensare il proprio ‘essere nel fare’; ‘indagare’ la propria tecnicità quale “insieme di strategie
accuratamente aggiustate a ciò che il bambino produce e profondamente assorbite dall’operatore. La tecnicità è un insieme di strategie così incorporate nella persona, da poter essere colte come creazioni sempre rinnovate.” Bernard Aucouturier, 1984 (2)
‘Interrogarsi’ soddisfa il dubbio e l’incertezza ed allo stesso tempo tiene a freno sentimenti di presunta ‘gloriosa onnipotenza’ atti a soddisfare il proprio ego ma che impediscono il possibile incontro della profonda domanda del bambino.
‘Interrogarsi’ è ritornare con sana energia tonico-emozionale-intellettuale al quadro della PPA® in ordine ai principi metodologici dell’Aiuto psicomotorio terapeutico, alle appropriate strategie che costituiscono il ‘tessuto’ del sistema di attitudine di chi opera in questo particolare campo, in una ‘naturale’ rivisitazione del proprio ‘mondo di dentro’, quale indagine sul Sé interiore, per incontrare il bambino ‘là’ dove lui si trova e poter com-prendere la sua domanda detta tramite il singolare ‘parlato del corpo’.
Ecco perché questo nuovo Seminario sarà specificatamente improntato su uno scambio dialettico tra Relatore e partecipanti, a partire da personali domande o presentazione di casi che le singole persone potranno portare.
L’apporto teorico e pratico del Prof. Bernard Aucouturier, partendo dalla specifica domanda o dalla breve presentazione di un caso (possono essere portati anche brevi spezzoni di video della seduta) allargherà lo sguardo all’analisi clinica della situazione presentata.
Un approccio dinamizzante che ha il fine di rendere chiari e ‘saldi’ i fili del legame tra teoria e pratica e viceversa, permettendo tuttavia di attraversare i temi portanti del Seminario, quali:
– L’Aiuto psicomotorio terapeutico: dai principi di base, alla metodologia, alla pratica col bambino
– La qualità ed i caratteri del sistema di atteggiamenti dello psicomotricista e la continuità formativa
– I particolari caratteri del Dispositivo spazio-temporale della seduta di Aiuto psicomotorio terapeutico
– La risonanza tonico-emozionale-empatica e la qualità del linguaggio dello psicomotricista.

BIBLIOGRAFIA
(1) Rivista Pratica Psicomotoria, anno 1 – n. 1, settembre/dicembre 1984 – (2) Idem
Sonia Marusca Compostella

 

PARTECIPANTI: Il Seminario si rivolge a psicomotricisti, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, educatori professionali, insegnanti di sostegno, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, pediatri, infermieri, infermieri pediatrici, assistenti sociali.

SEDE: Il Seminario si terrà presso la sede ARFAP in via Vaccari, 3 a Bassano del Grappa (VI) nei giorni 07 e 08 settembre 2019 con i seguenti orari:

sabato 07/09/2019 ore 09:00/13:00 ore 14:00/18:00

domenica 08/09/2019 ore 09:00/13:00

N.B.: per il perfezionamento dell’iscrizione ed il pagamento della quota la Segreteria sarà a disposizione dalle ore 8:00 alle ore 9:00 in modo da consentire un puntuale inizio del seminario.

 

ISCRIZIONI (ENTRO IL 01.09.2019)
✓ inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo: arfapbassano@gmail.com
✓ inviare un SMS con i propri dati al Cell. 320 6332169.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
– senza crediti ECM € 130,00
– con crediti ECM € 150,00.
N.B. Ricevuta conferma dell’iscrizione dalla segreteria, in caso di mancata partecipazione sarà richiesto il pagamento della metà della quota.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla fine del seminario verrà consegnato un Attestato di partecipazione.
Ai partecipanti che richiedono i crediti ECM verranno fornite le indicazioni per lo scaricamento dell’attestato dal sito dell’ASL 7 Pedemontana.

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it