di Bernard Aucouturier, Gérard Mendel – CSIFRA – 2004 –
Il ruolo dell’azione psicomotoria verso lo sviluppo e l’autonomia. Che cosa motiva l’azione psicomotoria del bambino? Quali sono i processi in gioco? Cos’è che il bambino mette in azione quando si muove? Sono queste le domande che quest’opera si pone e che ne definiscono il tema. Due studiosi di orientamento diverso mettono a confronto i propri punti di vista: Bernard Aucouturier e Gérard Mendel. Il bambino si racconta e vive, esiste attraverso la sua motricità. La motricità è il supporto dell’azione sul mondo degli oggetti, ma è anche espressione di affettività (di emozioni) e supporto di comunicazione con gli altri esseri umani. Attraverso tutte le azioni motorie che il bambino effettua è possibile decodificare un senso, trovare il modo di fare specifico di ciascuno; l’azione spontanea del bambino fornisce informazioni sulle modalità con cui impara a conoscere il contesto materiale e relazionale. La sua azione è un indizio di espressione corporea nel suo essere essenziale e nella sua relazione con l’altro, indica in uguale misura le sue capacità di intraprendere un’attività, di organizzarla e di realizzarla.