È l’autore
della Pratica Psicomotoria Aucouturier -“PPA”.
- Egli ha sviluppato sul piano teorico e pratico un quadro della PPA che, in modo, dinamico mette in luce la trilogia delle aree della Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier. Nel 2009 fa registrare con marchio di proprietà intellettuale la PPA, (l’acronimo di Pratica Psicomotoria Aucouturier) che dichiara la sua unicità e originalità, quale mezzo di aiuto alla maturazione psicologica del bambino tramite la via motoria.
- È Fondatore e Presidente dell’EIA ( Ecole Internationale Aucouturier) con sede a Tours ( Francia), associazione che raccoglie i vari Centri di Formazione alla PPA riconosciuti dallo stesso autore di tale pratica. È stato insignito Laurea Honoris Causa all’Università Nazionale di Cuyo, Città di Mendoza, Argentina.
- È presente nei Centri di Formazione alla PPA come Relatore di specifici seminari e conduttore di stages e Responsabile scientifico della Formazione pratico-teorica sviluppata in tali Centri.
- Nella sede del Centro di Formazione PPA di Bassano del Grappa ( Arfap Bassano S.n.c.) egli è presente in maniera continuativa per la Formazione Permanente degli Specialisti PPA, per l’equipe con i Formatori, per seminari e stages di Formazione rivolti a vari ambiti professionali ed è referente scientifico della Formazione.
- È autore di numerosi testi che costituiscono un patrimonio letterario formidabile e continuamente arricchente per lo psicomotricista. Ricordiamo il suo ultimo libro “Agir, Jouer, penser” edito dalla De Boeck, 2017, che uscirà in Italia edito da Cortina.
Bibliografia specifica dei testi del Prof. Bernard Aucouturier:
- Agir, jouer, penser. Etayage de la pratique psychomotrice éducative et thérapeutique,
De Boeck, 2017. - Il bambino terribile e la scuola,
Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015. - L’enfant terrible et l’école,
Liber, 2012. - Il metodo Aucouturier. Fantasmi d’azione e pratica psicomotoria,
Milano, Franco Angeli Edizioni, 2005. - I bambini si muovono in fretta,
Bologna Edizioni Scientifiche realizzato con Gérard Mendel 2004. - La Pratica Psicomotoria. Rieducazione e terapia,
Roma Armando Curcio Editore collana medico psico-pedagogica diretta da Giovanni Bollea realizzato con Ivan Darrault e Jean Louis Empinet 1998 - Il corpo e l’inconscio in educazione e terapia,
Roma Armando Curcio Editore collana medico psico-pedagogica diretta da Giovanni Bollea realizzato con André Lapierre 1996. - Associazioni di contrasti – strutture e ritmi,
Milano Sperling & Kupfer con André Lapierre 1984 - I contrasti e la scoperta delle nozioni fondamentali,
Milano Sperling & Kupfer con André Lapierre 1984 - Bruno – psicomotricità e terapia,
Padova Piccin realizzato con André Lapierre 1982. - La simbologia del movimento,
Edipsicologiche Cremona realizzato con André Lapierre 1978. - Le sfumature,
Milano Sperling & Kupfer con André Lapierre 1978