
L’esperienza di aiuto terapeutico somatopsichico e l'esperienza della relazione
L’ARFAP continua, allora, la promozione di eventi che possano alimentare ‘un flusso’ di riflessioni personali e professionali al fine di mantenere aperta la ricerca e comprendere la ricchezza che la Pratica Psicomotoria Aucouturier fa scoprire in ogni incontro con il bambino.
SEMINARI TEORICI
Seminari aperti condotti dalla Formatrice ARFAP-EIA Sonia Compostella
1° Seminario a Maggio 2025
sabato 24.05.2025 ore 09.00-18.00
domenica 25.05.2025 ore 09.00-13.00
“L’ESPERIENZA DI AIUTO TERAPEUTICO SOMATOPSICHICO È L’ESPERIENZA DELLA RELAZIONE” “La scarica emotiva condivisa tra psicomotricista e bambino e/o piccolo gruppo di bambini apre ad un inter-spazio di un’esperienza simbolica arcaica”
L’Aiuto terapeutico somatopsichico: come processo che percorre l’integrazione corpo-psiche.
- L’Aiuto terapeutico somatopsichico costruisce un luogo-tempo di dialogo ‘bilingue’ fra il corpo del bambino e la parola ed il corpo dello psicomotricista. Lo psicomotricista condivide con il bambino un’area di espressione simbolica, altra dal linguaggio verbale, ‘parlando’ e comprendendo la sua stessa ‘lingua’.
- L’Aiuto terapeutico somatopsichico può progressivamente favorire e facilitare nel bambino la possibilità di esser-ci con l’altro, in una condivisione di un ‘agire’ che coinvolge i sensi, la sensorimotricità, le emozioni, risvegliando in tal modo l’energia creativa del corpo e aprendo ‘il varco’ ad un migliore e maggiore senso della realtà.
- L’Aiuto terapeutico somatopsichico offre al bambino occasioni tramite le quali il suo corpo portatore di ‘buchi neri’ diviene il ‘medium creativo’ con tutto il suo potenziale proiettivo, forse, riscoprendo via via emozioni, immagini e memorie corporee profonde attraverso una nuova modalità simbolica che potrà favorire una maggiore libertà espressiva.
- Principi e caratteri del Dispositivo spaziale e temporale e specificità del sistema di attitudine dello psicomotricista.
“Un corpo che riprende ad essere e ad esistere su un fondo di piacere è un ‘corpopsiche’ che ‘danza la vita’ “
2° Seminario a Giugno 2025
sabato 21.06.2025 ore 09.00-13.00 e 14.00-18.00
domenica 22.06.2025 ore 09.00-13.00
“L’AIUTO PSICOMOTORIO TERAPEUTICO, NELLA SUA AZIONE DI PRENDERE CURA DEL SOGGETTO, VA AL DI LÀ DEL SOLLIEVO SINTOMATICO”
- Il movimento che anima la relazione di aiuto: convergenze e divergenze dei vissuti che lo attraversano e le connessioni tra i temi esistenziali che emergono
- L’aiuto psicomotorio terapeutico è nell’ordine della quantità o della qualità?
- L’aiuto psicomotorio terapeutico rappresenta l’incontro tra due inconsci, lo psicomotricista ed il bambino; è la relazione tra due soggettività in una scoperta dell’intersoggettività
- Ciò che l’aiuto psicomotorio terapeutico offerto al bambino, deve poter ‘dimostrare’ è la capacità ‘elaborata’ dallo psicomotricista, di promuovere nel bambino l’attenuazione e la possibile elaborazione della sofferenza che lo invade e la sua trasformazione significativa a livello tonico, emozionale, relazionale, per poter arrivare ad una simbolizzazione progressiva della comunicazione.
PARTECIPANTI
I seminari e stage si rivolgono a puericultrici, educatrici di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori professionali, psicomotricisti, psicologi e quanti operano in contesti educativi con bambini da 0 a 6/7 anni di età.
SEDE
I seminari teorici si svolgeranno presso la sede di ARFAP Bassano S.n.c. in via Vaccari 3 a Bassano del Grappa (VI). Sarà possibile, previa esplicita richiesta da effettuare all’atto dell’iscrizione, richiedere la partecipazione on line tramite piattaforma Zoom. Gli stage di formazione personale si svolgeranno presso il Centro Evoluzione Espressività in via Roma 112/A a Borgoricco (PD).
ISCRIZIONI (almeno 4 giorni prima del singolo seminario) inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo: arfapbassano@gmail.com
quota di partecipazione per singolo seminario aperto: € 100,00
Avviso per pagamento: deve essere effettuato obbligatoriamente con bonifico bancario anticipato.
Per gli stage la quota di partecipazione è comprensiva della fornitura dei materiali (carta, colori di vario tipo, terra da modellare, etc.) utilizzati durante la formazione.
N.B. Ricevuta conferma dell'iscrizione dalla segreteria, in caso di mancata partecipazione sarà richiesto il pagamento della metà della quota.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla fine del seminario verrà consegnato un Attestato di partecipazione indicante i giorni e le ore di effettiva presenza.