Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“APPROFONDIMENTO TEORICO-PRATICO per una terapia psicomotoria aggiornata e qualificata” – iscrizioni entro il 01/03/2019

29 giugno 2019

Supervisione per le sedute di Aiuto psicomotorio terapeutico individuale

e di piccolo gruppo e  incontri tematici specifici


con 49,4 crediti ECM per le professioni sanitarie
evento 20-221959

Medico Chirurgo, Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Pediatra di libera scelta, Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale

Sede ARFAP Bassano  – via Vaccari 3 – 36061 Bassano del Grappa (VI)

DOCENTI FORMATORI:
Formatrice ARFAP-EIA   Prof.ssa Sonia M. Compostella
Formatrice ARFAP-EIA   Dott.ssa Lorella Moratto
Dott. Mauro Polacco   neuropsichiatra e psicoterapeuta

 

La Formazione Permanente è tale perché mai chiusa e saturata. Essa lascia costantemente la possibilità di ritornare sul già conosciuto, di riappropriarsene in una spirale di ricerca e di sviluppo che conducono il Professionista della cura, tramite l’Aiuto psicomotorio terapeutico, a ripensare e rivedere il proprio operato con il bambino in difficoltà. La necessità di riflettere e di essere propositivi sul tema della formazione dello psicomotricista specialista dell’Aiuto Psicomotorio terapeutico si impone sia a tutela di quanti esercitano tale professione, sia a tutela del paziente che deve essere garantito nelle sue scelte e sulla serietà professionale e deontologica delle prestazioni. Si tratta di un contratto primariamente morale, che il professionista della psicomotricità fa con se stesso, autorizzandosi per primo ad assumersi la responsabilità di un aiuto alla persona. La serietà professionale richiama dunque l’operatore ad una revisione del proprio lavoro, continua e permanente, che ha come sfondo la ricerca di senso delle azioni e delle manifestazioni del bambino con difficoltà per individuare le migliori strategie di aiuto, tenendo attenzione al suo proprio coinvolgimento personale all’interno della relazione e alla necessità di un ascolto attento alla risonanza interna degli atteggiamenti e dei problemi del soggetto.

“Non si tratta di raggiungere certezze, ma di alimentare il dubbio quindi l’atteggiamento riflessivo che ci accompagna verso la costruzione di un pensiero conoscitore di se stesso”. (Mirella Mosconi, 1993)

Le proposte formative mirano a sviluppare la pratica dell’analisi, della ricerca, della teorizzazione, oltre che l’attenzione sensibile al bambino e ai sintomi con cui manifesta le sue difficoltà.

Gli incontri di supervisione da tempo ormai sono una presenza e un’opportunità regolare e costante proposta di ARFAP, come parte della formazione permanente del professionista e un supporto specifico alla pratica di aiuto psicomotorio con il bambino e sono articolati in 3 incontri di analisi-supervisione di casi (di ore 4 ciascuno), presentati dai frequentanti tramite videoregistrazioni accompagnate da un protocollo scritto.

 

DATE

  • Seminario con il Dott. Mauro Polacco: sabato, 09 marzo 2019 – h. 09:00/18:00
  • Analisi-supervisione casi: giovedì, 21 marzo 2019 – h. 17:00/21:00 (Prof.ssa Sonia Compostella)  
  • Analisi-supervisione casi: giovedì, 16 maggio 2019 – h. 17:00/21:00 (Dott.ssa Lorella Moratto)
  • Analisi-supervisione casi: giovedì, 13 giugno 2019 – h. 17:00/20:00 (Prof.ssa Sonia Compostella)
  • Seminario con la Dott.ssa Lorella Moratto: sabato, 29 giugno 2019 – h. 09:00/18:00

 

Ad essi si aggiungono due incontri seminariali specifici a carattere tematico di 8 ore ciascuno:

  • Sabato, 9 marzo 2019 – ore 09:00/18:00

con il Dott. Mauro Polacco, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

“LA RELAZIONE TRA MADRE E BAMBINO: WINNICOTT, STERN, FONAGY, SCHORE”

  1. Winnicott, uno psicoanalista umano
  2. La rivoluzione di Stern
  3. Il “giocare” e la lettura psicoanalitica sulla nascita della mente secondo Fonagy
  4. Schore: un nuovo modo di pensare la terapia
  5. Riflessioni sulla “PPA”, approccio psicodinamico alla teoria dell’attaccamento e terapia dei bambini

 

  • Sabato, 29 giugno 2019 – h. 09:00/18:00

con la Dott.ssa Lorella Moratto, psicomotricista Specialista PPA e Formatrice ARFAP-EIA

“ACCOGLIERE, COMPRENDERE, INTER-AGIRE e le RISONANZE TONICO-EMOZIONALI RECIPROCHE”

  • L’espressività motoria del bambino come mezzo di studio delle sue simbolizzazioni e dello sviluppo dei processi di Rassicurazione profonda
  • Lo specifico dello psicomotricista nell’Aiuto psicomotorio terapeutico: sollecitare il mondo interno del bambino e particolarmente la memoria implicita, tramite una relazione tonico-emozionale condivisa
  • La supervisione, a partire dallo studio di un caso singolo o di un piccolo gruppo di aiuto psicomotorio, per l’analisi delle strategie proposte.

 

Obiettivi educativi-formativi dell’analisi-supervisione di casi

L’analisi-supervisione di casi, presentati dai frequentanti tramite videoregistrazioni accompagnate da un protocollo scritto, diviene:

  • stimolo alla comprensione dell’espressività motoria del bambino/a, attraverso il reperire gli indici sulle capacità di funzionamento psichico arcaico ed i suoi limiti
  • comprensione psicologica del bambino/a attraverso la via motoria e comprensione della patologia dell’azione o psicopatologia
  • aiuto a sviluppare ipotesi sulla patologia del bambino/a, attraverso la messa in moto dei legami tra la storia dolorosa del soggetto e la sua propria espressività motoria
  • approfondire e ri-conoscere il quadro degli apporti teorici a partire dalla pratica.

 

Obiettivi educativi-formativi degli incontri tematici

I due seminari teorici costituiranno un approfondimento tematico direttamente collegato alla competenza del professionista per:

  • sviluppare una conoscenza più approfondita che abbia una diretta ricaduta professionale
  • accrescere l’attitudine del professionista nella relazione d’aiuto con il bambino
  • approfondire e ri-conoscere il quadro degli apporti teorici a partire dalla pratica.

 

Metodologia clinica e contenuti dell’analisi-supervisione di casi

La supervisione, a partire dallo studio di un caso singolo o di un piccolo gruppo di aiuto psicomotorio, consentirà di approfondire le seguenti tematiche:

  1. Individuazione delle aree funzionali orientate a:

– competenze comunicativo-relazionali del soggetto/i

– competenze cognitivo-comportamentali

– competenze emotivo-affettive

– area sensomotoria, della motricità e dell’autonomia

  1. Studio del sistema di attitudine e della tecnicità dello psicomotricista
  2. Senso e la funzione del linguaggio dello psicomotricista
  3. Ridefinizione del progetto psicomotorio terapeutico per il bambino.

N.B.: i partecipanti che intendono portare del materiale per la supervisione sono invitati a comunicarlo con congruo anticipo alla segreteria ARFAP.

 

ISCRIZIONI (entro il 01/03/2019)

  • inviare una e-mail con i propri dati a arfapbassano@gmail.com
  • inviare un SMS con i propri dati al Cell. 320 6332169

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

INTERO PERCORSO:

  • € 350,00 – Senza crediti Ecm
  • € 370,00 – Con crediti Ecm

SINGOLI INCONTRI:

  • € 90,00 – SEMINARI 8 ORE 
  • € 80,00 – SUPERVISIONE 4 ORE 

Avviso: il pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente con bonifico bancario anticipato (i dati necessari saranno forniti alle persone che effettueranno l’iscrizione).

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Alla fine del seminario verrà consegnato un Attestato di partecipazione indicante le ore di effettiva presenza.

A chi richiede i crediti ECM per l’intero percorso di formazione verrà inviata successivamente alla conclusione del percorso e alla valutazione dell’apprendimento la relativa certificazione.

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it