“Non è una persona come le altre” (B. Aucouturier) E’ un Professionista Speciale.
Lo Psicomotricista Specialista PPA riconosce, concepisce e si propone di favorire continuamente il legame tra psiche e soma, tra pensiero e corpo, tra Rappresentazione e emozione, come sollecita la Pratica Psicomotoria Aucouturier. È formato ai due livelli della PPA ( I livello la Pratica psicomotoria educativa e preventiva, II livello l’Aiuto psicomotorio terapeutico a piccolo gruppo e individuale) e le sue competenze si sviluppano nell’accompagnare il processo di maturazione psicologica del bambino nella progressiva costruzione dell’identità e nell’aiutare su un fondo di ascolto empatico la costruzione o la ricostruzione dei legami somato-psichici al fine di introdurre il bambino nei processi di simbolizzazione, decentrazione, comunicazione con il mondo esterno.
Lo psicomotricista Specialista PPA è uno specialista dell’espressività motoria infantile, via eccelsa alla comunicazione e alla rivelazione della storia originaria del bambino. Egli riconosce, comprende, accompagna con una sensibile attenzione il processo di apertura del Soggetto tramite i mezzi e le strategie più consone ad ogni singola situazione
“Conosco i mezzi per il tuo sviluppo, ma non so come Tu evolverai”
( B. Aucouturier)
La sua professionalità prende corpo e forma a partire da una lunga e continuativa formazione che gli permette di ricentrarsi, lo chiama a sentirsi nell’adeguata risposta all’altro, lo stimola al valore della creatività e alla ricerca in una profonda coerenza al quadro e ai principi della PPA.
Le basi della sua attitudine sono:
- Credere nella persona, credere nel bambino.
- Riconoscere che il bambino in particolare, è un essere di azione e di trasformazione.
- Comprendere che il bambino necessita della presenza dell’altro, per costruirsi nella reciprocità come Soggetto.
L’EIA ( Ecole Internationale Aucouturier) ha istituito un riconoscimento per gli psicomotricisti formati alla Pratica Psicomotoria Aucouturier presso i Centri di Formazione alla PPA riconosciuti dall’EIA. Tale riconoscimento prevede il percorso Triennale e la continuità e permanenza della Formazione, aggiornata secondo le ultime ricerche e approfondimenti della PPA.
“La nostra sensibilità nei confronti delle emozioni dei bambini è
forte perché esse risuonano in noi,
ma non dobbiamo lasciarci toccare troppo profondamente
se desideriamo svolgere bene la nostra funzione educativa”.B. Aucouturier, 2005