Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminari di sensibilizzazione e aggiornamento Ancona – da gennaio ad aprile 2015

24 gennaio 2015 - 19 aprile 2015

Rivolti a insegnanti, educatori e quanti operano con il bambino da 0 a 6/7 anni
Per un riconoscimento della funzione educativa e pedagogica, quale via efficace di prevenzione e attenzione al bambino. Per una valorizzazione del «prendere cura» quale competenza dell’adulto a porre le migliori condizioni per accompagnare l’evoluzione della maturazione infantile.

Quali migliori parole per soffermarsi sul senso della formazione per gli insegnanti e gli educatori se non quelle dell’amato Prof. Walter Fornasa?
«Per fare le cose bisogna sapere di più di quello che serve per farle. Io non sono così entusiasta quando gli insegnanti chiedono semplicemente ai tecnici come si fanno le cose. Se gli insegnanti rimangono agganciati al chiedere come si fanno le cose diventeranno dei perfetti esecutori. E non degli attori protagonisti del processo perché questo compete esserlo avendo un po’ di saperi o di cultura, non è solo la pratica quello che consente di intervenire. […]
Con cosa osservi con un metodo o una chiave interpretativa, che ti permette di mettere in gioco nuove azioni per poi tornare sui saperi, modificare e ripartire. È molto chiedere come si fa, il problema è perché lo fai. […]
Non bastano insegnanti intenzionali, l’intenzionalità ha fatto un sacco di danni se non è accompagnata da consapevolezza.»
(da: «BES», Convegno del 25 marzo 2013)
Il Centro di Formazione alla PPA ARFAP di Bassano del Grappa propone un itinerario di seminari di aggiornamento a carattere pedagogico. La pratica pedagogica con il bambino al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed in altri differenti contesti educativi, oggigiorno, è continuamente richiamata ad un aggiornamento di conoscenze, di innovazioni e di riferimenti metodologici. Una concezione pedagogica che pone il rispetto per il bambino e l’attenzione alla qualità del suo itinerario maturativo come cardine intorno a cui l’adulto pensa, attua e riflette la messa in opera pedagogica.
I Seminari saranno condotti, di volta in volta, da una delle docenti-formatrici dell’ARFAP:
Dott.ssa Gabriella Andreatta, Dott.ssa Lorella Moratto, Prof.ssa Sonia Compostella.
 
I 5 seminari di approfondimento rivolti agli insegnanti, agli educatori, agli operatori socio-sanitari, a quanti vogliono conoscere e aggiornare la propria maniera di osservare e comprendere il bambino nello stato della sua maturazione costituiscono un percorso pratico-teorico che a partire dalla comprensione del processo di maturazione psicologica del bambino, prendono in esame l’osservazione dell’espressività motoria, arrivando a sottolineare il valore ed il fine di attuare la pratica psicomotoria educativa e preventiva.
Il bambino rappresenta sé stesso attraverso l’espressività motoria e il gioco, parlando così del suo esistere, del suo interpretare la vita di relazione e di incontro con il mondo esterno, in un’azione incompiuta perché continuamente in divenire.
Che cosa l’adulto «legge e comprende» di tutto questo?
Come l’adulto accoglie, trasforma, rilancia, contiene, crea metafore, sostiene, accompagna il gruppo dei bambini nel loro evolvere e si prende cura delle difficoltà che si presentano?
È la persona dell’educatore, dell’insegnante che “crea” la metodologia più aggiustata al contesto gruppale dei bambini, tramite le sue qualità di ascolto, di riformulazione, di creatività e di ricerca, dando “corpo” alla propria attitudine “verso” e “per” il bambino.
Al “come” l’adulto crea le condizioni e pone il bambino in una ricerca attiva, volgono lo sguardo i seminari qui di seguito presentati.
 
Seminari e temi

1. Esiste un preciso “compito” dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia nella formazione del bambino? Il progetto pedagogico e la quotidianità con cui lo si realizza sono i fondamentali mezzi con cui si decide come disporsi nei confronti di un SoggettoPersona, che è alla base della sua primaria formazione.

Temi del seminario

«Principi metodologici, criteri generali di osservazione e offerta di possibilità esperienziali ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia per la disposizione di un Progetto pedagogico e psicomotorio che pone il bambino al centro del dispositivo educativo.»

Tempi del seminario
24 e 25 gennaio 2015
Docente Formatore
  • Prof.ssa Sonia Compostella
2. La cultura della pratica educativa e pedagogica a scuola e all’asilo nido non può essere studiata, sviluppata e realizzata senza tener in debito conto che l’educatore e l’insegnante sono figure professionali determinanti, con vigore, la qualità dell’apprendimento del bambino.
Le condizioni educative, le proposte pedagogiche, la qualità dell’osservazione, la capacità di individuare proposte aggiustate alle esigenze e all’età dei singoli bambini, la necessità di adoperarsi per un’attenzione al singolo bambino, ma in una relazione allargata e gruppale, costituiscono il basamento formativo dell’insegnante.
Temi del seminario

«Dall’aula (o sezione) alla sala di PPA. La funzione della pratica educativo-pedagogica e della pratica psicomotoria educativo-preventiva nella formazione primaria del bambino. Sentirsi nella capacità di “prendere cura del bambino” in un progetto pedagogico che mira a riconoscerlo e a comprenderlo come Soggetto.»

Tempi del seminario
14 e 15 febbraio 2015
Docente Formatore
  • Dott.ssa Gabriella Andreatta

3. Il gioco e il giocare come luogo privilegiato di osservazione dell’evoluzione del bambino, ambito di vera conquista di vitalità e piacere di conoscenza, opportunità per gli insegnanti ed educatori di apprendere dal bambino e rigenerare nuove proposte educativo-pedagogiche.

Temi del seminario

«Il gioco e la qualità del giocare come rivelatori della dinamica evolutiva nel bambino da 0 a 6 anni. L’osservazione del bambino nella qualità del suo giocare. La seduta di Pratica Psicomotoria educativa al nido e alla scuola dell’infanzia. Il sistema di atteggiamenti dell’operatore nello sviluppo di mezzi e strategie aggiustate al gruppo ed al singolo bambino.»

Tempi del seminario
7 e 8 marzo 2015
Docente Formatore
  • Prof.ssa Sonia Compostella

4. Il racconto della storia nella seduta di PPA educativa è un mezzo efficace e potente per favorire nei bambini di differenti età la rassicurazione psicologica ed emozionale, oltre che sviluppare la funzione dell’intuizione e dell’immaginazione. Vi sono elementi fondamentali che costituiscono la struttura nella costruzione della storia, come pure un’attitudine al racconto da parte dell’operatore.

Temi del seminario

Il racconto della storia nella pratica pedagogica e nella seduta di pratica psicomotoria, quale via per favorire un passaggio all’agir-pensare. Che cosa appare significativo nel racconto della storia tenendo conto dell’evoluzione del pensiero del bambino?

Tempi del seminario
21 e 22 marzo 2015
Docente Formatore
  • Dott.ssa Lorella Moratto

5. La qualità della relazione che si instaura coi genitori all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia ha la necessità di essere pensata e qualificata con una preparazione adeguata e attenta alla singolarità del bambino.

Temi del seminario

«L’incontro con i genitori, l’incontro con il genitore. Accogliere-comprendere-restituire-riformulare per garantire al bambino di non essere imprigionato nelle attese proiettive e nell’ideale dell’altro.»

Tempi del seminario
18 e 19 aprile 2015
Docente Formatore
  • Dott.ssa Lorella Moratto
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è possibile inviare un sms al numero 320/6332169 oppure inviare un’email all’indirizzo arfapbassano@gmail.com con i propri dati.
Termine per effettuare l’iscrizione sabato 20 dicembre 2014.
Quota di partecipazione
  • non soci: € 500,00;
  • soci ARFAP già in regola con la quota associativa 2015: € 470,00.
Potrà essere richiesto un acconto a conferma dell’iscrizione.
La quota di partecipazione è comprensiva della fornitura di documenti (fotocopie) attinenti le tematiche dei vari incontri.

ARCHIVIO EVENTI

Luogo

Arfap Bassano
Via Vaccari, 3
Bassano del Grappa, Vicenza 36061 Italia
Telefono:
320 633 21 69
Sito web:
www.arfapbassano.it

Organizzatore

Arfap Bassano
Telefono:
320 633 21 69
Email:
arfapbassano@gmail.com
Sito web:
www.arfapbassano.it