Rivolti a insegnanti, educatori e quanti operano con il bambino da 0 a 6/7 anni
Per un riconoscimento della funzione educativa e pedagogica, quale via efficace di prevenzione e attenzione al bambino. Per una valorizzazione del «prendere cura» quale competenza dell’adulto a porre le migliori condizioni per accompagnare l’evoluzione della maturazione infantile.
Con cosa osservi con un metodo o una chiave interpretativa, che ti permette di mettere in gioco nuove azioni per poi tornare sui saperi, modificare e ripartire. È molto chiedere come si fa, il problema è perché lo fai. […]
Non bastano insegnanti intenzionali, l’intenzionalità ha fatto un sacco di danni se non è accompagnata da consapevolezza.»
(da: «BES», Convegno del 25 marzo 2013)
Seminari e temi
1. Esiste un preciso “compito” dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia nella formazione del bambino? Il progetto pedagogico e la quotidianità con cui lo si realizza sono i fondamentali mezzi con cui si decide come disporsi nei confronti di un SoggettoPersona, che è alla base della sua primaria formazione.
Temi del seminario
«Principi metodologici, criteri generali di osservazione e offerta di possibilità esperienziali ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia per la disposizione di un Progetto pedagogico e psicomotorio che pone il bambino al centro del dispositivo educativo.»
Tempi del seminario
Docente Formatore
- Prof.ssa Sonia Compostella
Temi del seminario
«Dall’aula (o sezione) alla sala di PPA. La funzione della pratica educativo-pedagogica e della pratica psicomotoria educativo-preventiva nella formazione primaria del bambino. Sentirsi nella capacità di “prendere cura del bambino” in un progetto pedagogico che mira a riconoscerlo e a comprenderlo come Soggetto.»
Tempi del seminario
Docente Formatore
- Dott.ssa Gabriella Andreatta
3. Il gioco e il giocare come luogo privilegiato di osservazione dell’evoluzione del bambino, ambito di vera conquista di vitalità e piacere di conoscenza, opportunità per gli insegnanti ed educatori di apprendere dal bambino e rigenerare nuove proposte educativo-pedagogiche.
Temi del seminario
«Il gioco e la qualità del giocare come rivelatori della dinamica evolutiva nel bambino da 0 a 6 anni. L’osservazione del bambino nella qualità del suo giocare. La seduta di Pratica Psicomotoria educativa al nido e alla scuola dell’infanzia. Il sistema di atteggiamenti dell’operatore nello sviluppo di mezzi e strategie aggiustate al gruppo ed al singolo bambino.»
Tempi del seminario
Docente Formatore
- Prof.ssa Sonia Compostella
4. Il racconto della storia nella seduta di PPA educativa è un mezzo efficace e potente per favorire nei bambini di differenti età la rassicurazione psicologica ed emozionale, oltre che sviluppare la funzione dell’intuizione e dell’immaginazione. Vi sono elementi fondamentali che costituiscono la struttura nella costruzione della storia, come pure un’attitudine al racconto da parte dell’operatore.
Temi del seminario
Il racconto della storia nella pratica pedagogica e nella seduta di pratica psicomotoria, quale via per favorire un passaggio all’agir-pensare. Che cosa appare significativo nel racconto della storia tenendo conto dell’evoluzione del pensiero del bambino?
Tempi del seminario
Docente Formatore
- Dott.ssa Lorella Moratto
5. La qualità della relazione che si instaura coi genitori all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia ha la necessità di essere pensata e qualificata con una preparazione adeguata e attenta alla singolarità del bambino.
Temi del seminario
«L’incontro con i genitori, l’incontro con il genitore. Accogliere-comprendere-restituire-riformulare per garantire al bambino di non essere imprigionato nelle attese proiettive e nell’ideale dell’altro.»
Tempi del seminario
Docente Formatore
- Dott.ssa Lorella Moratto
Modalità di iscrizione
- non soci: € 500,00;
- soci ARFAP già in regola con la quota associativa 2015: € 470,00.